Italian English French German Spanish

Come poter risparmiare sul consumo medio di gas durante il tuo soggiorno

Se ti stai domandando come poter risparmiare sulla bolletta del gas e allo stesso tempo rispettare l’ambiente mentre sei in vacanza, sei nel posto giusto.

Infatti, in questo articolo troverai qualche utile suggerimento che ti aiuterà ad essere più consapevole dei tuoi consumi energetici e più efficiente possibile. Questo ti consentirà una diminuzione dei costi delle utenze energetiche, ma giocherai anche un ruolo nella riduzione dell’uso dei combustibili fossili e di conseguenza dell’impatto del cambiamento climatico.

Con piccoli cambiamenti, potrai dare un importante contributo all’ambiente, evitando gli sprechi di energia e risparmiando denaro alla fine del mese.

Quali sono le abitudini green da adottare in vacanza

In Italia, la maggior parte delle famiglie utilizza il gas per riscaldare casa, acqua e cucinare.

Ecco su quali aspetti puoi intervenire per risparmiare energia mentre sei in vacanza:

  • Riscaldamento
    Puoi abbassare e regolare il tuo impianto di riscaldamento: riducendo la temperatura anche solo di 1°C potrai risparmiare tra il 5% e il 10% sul consumo medio di gas. Un’altra modalità per ridurre i tuoi consumi energetici è quella di programmare il tuo termostato e non scaldare troppo l’acqua.

Isolamento termico
In genere, la dispersione di calore attraverso pareti, pavimenti e soffitto è la causa del 50% di perdita di calore in casa. Gli interventi di questo genere, come il cappotto esterno o interno e la coibentazione dell’edificio, sono un fattore di fondamentale importanza per la tua casa. Infatti non solo donerà maggior comfort abitativo, ma contribuirà anche alla riduzione di CO2 e comporterà un notevole risparmio energetico.

  • Efficienza Energetica
    Acquista elettrodomestici efficienti e spegni e stacca tutti i tuoi dispositivi per diminuire i tuoi consumi energetici.
    Spegni la caldaia per risparmiare sul riscaldamento dell’acqua calda che non verrà utilizzata.
    Prima di andare in vacanza, non dimenticare di disattivare la corrente: gli elettrodomestici intelligenti consumano energia anche quando sono in standby. Per questo motivo, conviene sempre scollegare tutto quando sarai lontano da casa per più di una settimana.

Ecco 8 consigli per essere un viaggiatore responsabile

 

Quando sei in vacanza, ci sono alcuni piccoli e semplici gesti quotidiani che possono fare la differenza, contribuendo alla salvaguardia del pianeta.

 

Nello specifico:

  • non sprecare acqua, facendo docce più brevi e chiudendo il rubinetto del lavandino mentre ti lavi i denti
  • limita il consumo di energia, quindi anche l’uso dell’aria condizionata e dell’acqua calda, nonché l’accorgimento di spegnere tutte le luci
  • non acquistare bottiglie di plastica
  • fai un’adeguata raccolta differenziata nel luogo dove trascorri le tue ferie
  • scegli la mobilità sostenibile ed il trasporto pubblico per spostarti, invece di noleggiare un auto.


Ad ogni modo, che tu stia lasciando la città per le vacanze estive o starai lontano da casa solo per qualche giorno, con questi utili suggerimenti avrai l’opportunità di risparmiare energia.


Se vuoi sapere come l’Autorità affronta il tema del risparmio energetico, ti invitiamo a consultare il sito ufficiale di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) in questa pagina.

Organizza la tua vacanza in Puglia

Ferievacanze.com

Condizioni Generali

Cartina Puglia

Site Map

Chi Siamo

Privacy

Blog

Offerte Last Minute

Giugno offerte Salento

Luglio offerte Salento

Agosto offerte Salento

Offerte nel Salento

Offerte low cost

Guide vacanze

Partnership

Maldive del Salento

Hotel Salento

Salento Vacanza

Salento Villas

Il Salento.it

Seguici su

FerieVacanze © 2021 . All Rights Reserved.